domenica 10 luglio 2016

Il dottor Stranamore

Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba è un film grottesco/commedia/noir del 1964 diretto da Stanley Kubrick, con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Slim Pickens, Keenan Wynn, Peter Bull, Tracy Reed, James Earl Jones, Frank Berry.

Il dottor Stranamore
Trama
Nella base aerea statunitense di Burpelson, il generale Jack D. Ripper trasmette l'inaspettato ordine di far partire il piano R, ovvero di lanciare un massiccio attacco nucleare contro i nemici dell'America.
Qualcosa però non torna al colonnello Lionel Mandrake, che prova a cercare delle risposte convincenti dal generale per il suo disperato ordine.

Recensione
Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, è un film sulla guerra fredda e sul pericolo di dare tanto potere nelle mani di una sola mente.
A dire il vero conoscevo questo film solo con il titolo breve (Il dottor Stranamore), sono rimasto molto stupito nel cercarlo online e ritrovarmi sta spataffiata di titolo :)
Tornando alle cose serie (per modo di dire visto il genere del film), questa pellicola è un'altra pietra miliale del cinema targata Stanley Kubrick... non ho altro da aggiungere :)

Link alla scheda del film su wikipedia

Lascia un commento!