Una cosa che ho subito notato sul mio blog ospitato sulla piattaforma blogger/blogspot è che, tolta la bruttissima navbar in alto, il blog perde la funzionalità del motore di ricerca interna al sito.
Certo, c'è la possibilità di inserire un gadget/widget con la ricerca di google, ma questo metodo ha diversi limiti e criticità:
- appaiono solo i risultati indicizzati da google
- i post appena inseriti non sono ricercabili da subito (per il motivo sopra citato)
- i risultati appaiono in un bruttino box dentro la pagina (comunque personalizzabile volendo)
- la ricerca è un po' lenta a mostrare i risultati
- la ricerca google da problemi in versione mobile, o non appare proprio (limite superabile smanettando nel codice html)
Come creare un motore di ricerca interno per il tuo blog
Se vuoi inserire un motore di ricerca dentro il tuo blog, in modo da poter cercare tutti i tuoi post senza dover passare da google, ti basta creare un form html da inserire dentro le pagine del tuo blog.
Il codice del form può essere una cosa del genere:
<form method="get" enctype="text/plain" action="/search" style="display:inline;">
<input type="text" name="q" size="16" maxlength="100" title="Cerca nel blog" />
<input type="submit" value="Cerca" title="Cerca nel blog" />
</form>
Copia ed incolla questo codice all'interno del tuo blog per avere anche tu la ricerca interna sul tuo sito, ottenendo così risultati in tempo reale.
Se vuoi inserirlo come box di ricerca nella colonna di destra del blog (o dove preferisci), vai su Layout, seleziona la sezione di sito dove vuoi inserire il tuo form di ricerca, e clicca su Aggiungi un gadget.
Tra i vari gadget seleziona dunque HTML/Javascript ed incolla il codice del form di ricerca, infine clicca su Salva.
Avrai così inserito un motore di ricerca per parole chiave all'interno del tuo blog.
Più avanti ti spiegherò anche come creare un motore di ricerca avanzato in grado di combinare più filtri di ricerca (es. tag+parole chiave).
Un'ultima spiegazione va fatta riguardo alcuni parametri del codice html.
L'attributo size="16" serve per dire quanto deve essere lungo il box di ricerca.
Quindi puoi cambiare quel valore numerico per adattare il box di ricerca a seconda del punto in cui lo collochi sul tuo sito.
Mentre l'attributo maxlength="100" invece serve a vincolare il numero massimo di caratteri ricercabili... è sempre meglio metterlo, non si sa mai :)
1 commenti so far
e troppo dificile sono anteguerra e mi sta passando la voglia di sapere sono rimasto solo gliAMICI SE NE VANNO I PARENTI ANCHE SENZA SALUTERE??? EEEEEEE....LA VITA LE BELLA L'OMBRELLA NON LO USO
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon