Si? Allora continuate a leggere. In caso contrario... amen :p
Come ripristinare i contenuti del proprio blog su blogger/blogspot
Se avete cancellato per errore un post importante, o se il vostro blog ha preso un virus ed avete perso tutti i suoi contenuti, nessun problema, su blogger c'è la possibilità di recuperare tutti i dati inseriti in passato sul proprio blog, basta avere una copia di backup.
Per ripristinare i dati del proprio blog, andate nel menù Impostazioni e poi cliccate su Altro.
Nella finestra che si aprirà, nella sezione Impostazioni e backup (contenuti: pagine, post, commenti) cliccate su Importa contenuti.
Si aprirà una nuova finestra.
Se ve lo chiede, dimostrate di non essere un robot cliccando sull'apposito flag, altrimenti, fleggate la voce "Pubblica automaticamente tutti i post e le pagine importati" se volete far pubblicare in automatico i dati che state per importare.
Infine, cliccate su Importa dal computer ed andate a scegliere il file .xml contenente i dati di backup del vostro sito.
Attenzione, una volta selezionato il file xml non vi verrà chiesta alcuna conferma e partirà subito l'import dei dati.
Se avevate fatto più copie di backup, scegliete ovviamente quella con la data più recente.
Attendete con pazienza la fine del caricamento, ed a operazione finita, il vostro blog avrà di nuovo tutti contenuti che avevate perso... fiù, meno male.
ps con questa procedura è anche possibile copiare tutti i contenuti di un blog su un nuovo blog.
Cliccate qui se non sapete come creare una copia di backup di tutti contenuti del vostro blog su blogger.
1 commenti so far
Grazie per l'informazione molto utile.
Domanda: volendo creare una copia del proprio blog originario (quindi contenuti, post, immagini, video, commenti, ecc.), ma caricando tutto su un nuovo template (per poi fare delle prove ed, eventualmente, ri-spostare tutto sul blog originario), in quello nuovo ci saranno anche i dati delle visualizzazioni che gli utenti hanno effettuato?
Lascia un commento!