Nel giugno 2014 sono andato per la prima volta nei Paesi Bassi, e più precisamente ad Amsterdam.
Conoscevo Amsterdam di fama fin dai tempi delle superiori.
La capitale dell'Olanda è infatti nota per essere una città molto libertina, dove alcool, droga e sesso sono decisamente più liberalizzati.
Infatti, ad Amsterdam ci sono numerosi Coffee Shop, ovvero dei negozi dove viene venduta la cannabis da consumare al momento, come fossero dei pub/bar delle droghe leggere.
Avendo superato da un po' l'età per queste cose, ho evitato quei luoghi, ma per sport ho provato un energy drink gusto cannabis (una bufala cmq, non c'era alcuna droga al suo interno :p).
Per quanto riguarda invece il sesso, ad Amsterdam la prostituzione si può dire che sia praticamente legale.
Ci sono delle zone rosse della città, dove al posto di avere queste signorine per strada, sono messe letteralmente in vetrina :)
Fare le foto in teoria sarebbe vietato, non per legge, ma proprio perchè se ti beccano te menano :p
Amsterdam è comunque una città abbastanza cara, quantomeno come alloggi, quindi questa volta abbiamo optato per una sistemazione diversa dal solito: un campeggio fuori città.
Fuori città, ma raggiungibile con la metropolitana, quindi perchè buttare via soldi quando si può dormire a contatto con la natura? :)
Le sistemazione in questo camping andavano dalla semplice tenda, alla roulotte, alla casetta come abbiamo preso noi, alla casa super accessiorata che costa come un hotel del centro :p
E' stato comunque bello vedere circolare i conigli fuori dalla finestra della nostra casetta, e fare passeggiate nella natura e nei laghetti.
Della mia gita ad Amsterdam di 2 anni fa non ricordo più ovviamente tutti i dettagli, vi citerò quindi le cose più belle che ho visto.
Partendo dal centro, si può ammirare la stupenda stazione dei treni, per poi fare una deviazione per vedere un panorama della città dall'alto della Nemo bibliotheek.
Dopo la vista panoramica, inizia il vero giro in città.
Amsterdam può essere girata per lo più anche a piedi, ma occhio alle numerose biciclette che ci sono in giro.
Li funziona come da noi per le macchine, nel senso che una macchina ti investe se attraversi senza guardare ... con le biciclette è uguale se passi sulla ciclabile senza prestare attenzione :p
La particolarità di Amsterdam, oltre ai suoi palazzi storici dai tetti a punta, sono i numerosi canali che la attraversano, uno più bello dell'altro.
Devo dire che Amsterdam in quanto a canali non ha nulla da invidiare alla bellissima Venezia.
Dopo aver girato a lungo per i vicoli di Amsterdam, non si può non dare una visitina alla casa di Anna Frank.
Consiglio vivamente di prenotare prima l'orario esatto della visita via internet, per non esser costretti a buttare anche due ore in coda :)
Non ricordo se c'era un divieto di fare le foto all'interno, fatto sta che purtroppo non ho documentato la casa che tutti noi abbiamo visto almeno una volta in qualche film... brrr a pensare che non si tratta solo di un film...
Ma poi, andiamo in Olanda e non vediamo neanche un mulino a vento o un campo di tulipani?
Per i campi fioriti tutti colorati non era stagione, ma per i mulini ho rimediato con una bella gita fuoriporta in treno di mezza giornata (in un posto di cui ora non ricordo il nome).
Ad Amsterdam non mancano ovviamente anche i parchi e gli spazi verdi.
Uno su tutti: Vondelpark, ricco di sculture ed animali.
Qui di seguito trovate un paio di video girati ad Amsterdam:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFZcG2QmkRvv3iS7ij1p9uiR
Amsterdam è una delle città europee che più mi è piaciuta.
E' vero che bene o male le grandi capitali europee si assomigliano un po' tutte, con i loro canali e i centri storici, ma Amsterdam ha una marcia in più.
Quasi quasi un giorno ci tornerò, forse :p
Vi lascio con l'immancabile album fotografico.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon