La moda del momento è sicuramente quella di caricare gif animate su facebook e sugli altri social networks.
Se però un tempo una gif animata era solo una breve animazione, tipo una scritta o una serie di fotografie, ormai va invece di moda trasformare in gif animate interi filmati.
Così, incuriosito da questa insana moda del momento (perchè non mettere direttamente il video su youtube? booooo), ho scoperto come convertire un intero filmato in un'immagine animata e ora vi spiegherò come fare.
Come creare una gif animata da un video
Creare una gif animata partendo da un video è molto semplice.
Basta collegarsi a questo sito web: http://giphy.com
In alto a sinistra troverete il tasto UPLOAD, cliccateci.
Ora dovrete solo caricare il video che avete scelto, trascinandolo con il mouse sulla pagina oppure cliccando sul tasto browse e scegliendolo poi dai file presenti sul vostro pc.
Durante il caricamento del video vi verrà chiesto di inserire eventuali altri campi (facoltativi), come una descrizione (caption), dei tag, e se volete, anche un url alternativo.
Infine, per completare il processo vi basterà cliccare su create gif (se non vi era già apparso prima il tasto upload gifs) ed attendere fino al termine della conversione, ed ecco che avrete creato la vostra gif animata.
Ora potreste semplicemente scegliere di condividere la vostra gif animata su facebook usando il tasto share (potrete scegliere tra vari social network), oppure potrete anche scaricare l'immagine andando sul menù advanced e poi su download image.
Ecco fatto! Semplice no? :)
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon