Volete proteggere con una password un file word contenente i vostri più intimi segreti?
Volete impedire alla vostra ragazza di leggere le lettere che scrivevate alla vostra ex?
Avete scoperto la formula matematica per vincere al lotto e non volete che nessuno la legga?
Questa guida, valida per word 2013 del pacchetto microsoft office 2013 (o office 365), potrebbe fare al caso vostro.
Come proteggere con una password un file word 2013
Anche se nel corso degli anni sono uscite diverse versioni del programma di scrittura targato microsoft, proteggere un file word con una password è rimasta sempre un'operazione molto semplice da fare.
Per mettere la password ad un file word con word 2013, il procedimento da seguire è molto semplice:
Cliccate sul menù File in alto a sinistra nel programma.
Ora cliccate sulla voce Informazioni (se già non ci siete finiti di default) e da qui cliccate sulla voce Proteggi documento.
Nel menù proteggi documento avrete a disposizione le seguenti opzioni: Segna come finale, Crittografia con password, Limita modifica, Limita accesso, Aggiungi firma digitale.
Per proteggere il vostro file word con una password vi basterà selezionare la voce Crittografia con password ed inserire, nel menù che si aprirà, la password che avete scelto.
Confermate una seconda volta la vostra password reinserendola, cliccate su Ok, ed il gioco è fatto.
Questa procedura è valida per word 2013 del pacchetto microsoft office 2013, ma il procedimento è più o meno identico anche se avete versioni precedenti di word.
Tra l'altro, questo stesso procedimento è valido anche per mettere una password ad un file excel, power point ed access di office 2013.
Se vuoi sapere come togliere la password ad un file word leggi qui.
Password dimenticata? Leggi qui.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon