Nel 2013, due annetti fa, sono stato alle 5 terre.
La zona chiamata le cinque terre si trova in Liguria, ed io a dire il vero c'ero già stato nel lontano 2003.
Nel 2003 avevo visitato il tratto tra Manarola e Riomaggiore, mentre nel 2013 ho visitato le restanti 3 zone: Monterosso, Vernazza, Corniglia.
La gita alle cinque terre che avevo fatto nel 2003 me le ricordavo come una cosa semplice, per tutti.
Avevo infatti percorso il tratto tra Riomaggiore e Manarola, conosciuto da tutti come la via dell'amore.
Invece, sarà che sono passati 10 anni, ma il tratto tra Monterosso e Vernazza è stato davvero ostico, una bella passeggiata in salita su un sentiero bello e panoramico ma abbastanza impegnativo... forse non ho più l'età :p
Comunque il panorama ripaga della fatica e ne vale sicuramente la pena... ma non è una cosa per tutti!
Questi sentieri sono comunque a pagamento, quindi portatevi qualche soldino se intendete percorrerli... oltre che ovviamente ad una buona scorta d'acqua ed un cappellino per ripararvi dal sole :)
Per i più pigri invece c'è anche la possibilità di passare tra una terra ed un'altra tramite il treno, scelta che ho adottato anche io dopo essere arrivato esausto alla seconda delle 3 terre da visitare :p
Le cinque terre sono patrimonio dell'umanità protette dall'UNESCO, e non potrebbe essere altrimenti data la bellezza dei paesaggi, che offrono sia panorami mozzafiato sul mare, sia sentieri di montagna, che cittadine caratteristiche e belle spiagge.
E non ho altro da aggiungere su questa storia (cit.), se non il consueto album delle foto:
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon