Passeggiando per le vie centrali di Milano può anche capitare di imbattersi in una cripta del quinto secolo dopo Cristo: la cripta di San Giovanni in Conca.
La cripta di San Giovanni in Conca si trova in piazza Missori a Milano.
In quanti passando per piazza Missori avranno notato delle particolari mura antiche (per non dire rovine).In realtà si tratta di parte dell'abside (dal latino arco o volta) di una chiesa.
L'abside è una struttura architettonica a pianta semicircolare o poligonale, coperta da una volta, detta conca o catino absidale, che di solito ha la forma di una semicupola.
Quindi in passato in piazza Missori c'era una chiesa cristiana di cui ora rimane solo l'abside e la cripta.
Ed è proprio della cripta che volevo parlarvi in questo articolo.
La cripta di San Giovanni in Conca si nasconde mostrandosi.
L'ingresso della cripta è infatti proprio dietro all'abside, nascosto neanche tanto se vogliamo, solo che se non si sa dell'esistenza delle scale neanche ce ne si accorge.
Io ho scoperto dell'esistenza di questa cripta grazie a google :)
Stavo cercando informazioni sulle cripte, sulle catacombe ed in generale su ciò che si nasconde sotto le città, che eccomi spuntare tra i risultati una cripta proprio in centro a Milano :o
Comunque sia, la cripta è piccina piccina ma molto suggestiva.
Inoltre è custodita da un bravissimo volontario che ti spiega tutta la storia che c'è dietro alla cripta e ovviamente anche alla chiesa che la conteneva, e che volendo ti sa anche raccontare anche tante altre cose sulla storia di Milano.
Se siete appassionati di architettura antica, storia dell'arte, cripte o cultura in generale, non fatevi scappare una visita a questa cripta, anche perchè è gratis :p
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon