Tanti anni fa Lourdes era uno sconosciuto paesino del sud della Francia.
Un giorno però, ad una pastorella di nome Bernadette Soubirous apparve la Madonna.
Era il lontano 1858 e da allora le apparizioni si ripeterono diverse volte prima che la giovane smise di essere considerata una pazza mitomane e la chiesa Cattolica ed i fedeli iniziarono a credere alla apparizioni.
Col tempo la città di Lourdes divenne sempre più famosa e visitata, da fedeli all'inizio e da turisti in seguito, fino a che, nel 2013, arrivò a Lourdes un giovane viaggiatore il cui blog un giorno l'avrebbe reso ricco e famoso... :p
Arrivando a Lourdes in treno da Bayonne (leggi il mio post su Bayonne) e scendendo nella sua stazione mi sono subito reso conto di non essere in un posto come gli altri.
A Lourdes i treni arrivano e partono ogni giorno pieni di fedeli, malati e volontari.
E' una cosa davvero particolare trovarsi in una città meta di pellegrinaggio, una città che comunque ha molto da offrire anche a livello turistico.
Con le sue spettacolari chiese costruite sfidando le leggi della natura, le sue vie piene di negozi che vendono oggetti di culto, le sue processioni serali e la sua via crucis, Lourdes è una città che anche un non credente può aver piacere di visitare.
Vedendo come i negozianti, molti dei quali Italiani, fanno affari vendendo bottigliette di plastica vuote, mi viene da pensare a quanti soldi girino oggi in una cittadina che per molti rappresenta una speranza di guarigione da qualche malattia.
Infatti chiunque vada a Lourdes, credende o no, non può fare a meno di fare la coda per prendere un po' di acqua santa, che in passato sembra sia stata fonte di miracoli.
Io ovviamente non potevo andare a Lourdes e rimanere solo li, così mi sono studiato una gita da fare in giornata, scegliendo di visitare il famoso Pic du Midi.
Il Pic du Midi de Bigorre è una montagna di 2877 metri sulla cui vetta sorge l'omonimo osservatorio.
Da quando l'osservatorio ha aperto le porte ai turisti, molte persone salgono in seggiovia per godersi un panorama mozzafiato al di sopra delle nuvole.
L'osservatorio vale sicuramente la gita in pulman, anche se il prezzo per salire è decisamente caro.
Qui di seguito trovate alcuni video che ho girato a Lourdes ed in altre parti della Francia:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFbzhj8lfkS2WYEL0ORnWOmF
La quinta ed ultima tappa del mio viaggio sarà la bellissima Tolosa.
Qui sotto trovate le foto fatte a Lourdes:
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon