Quando si sviluppano applicazioni particolarmente lunghe in MIT App Inventor 2, una cosa molto utile in fase di debug, è la possibilità di eseguire dei blocchi specifici.
Se ad esempio vogliamo far compiere una specifica azione alla nostra applicazione, per vedere se abbiamo scritto bene il codice, senza però dover aspettare di arrivarci a suon di click, ecco che può tornare utile sapere come far partire un singolo blocco con un semplice click del mouse.
Come eseguire specifici blocchi in MIT App Inventor 2
Veniamo subito al dunque, per eseguire un blocco specifico, basta compiere i seguenti passi:
- Cliccare con il mouse sul blocco desiderato per selezionarlo
- Cliccare con il tasto destro del mouse
- Scegliere l'opzione Esegui (Do it)
Il blocco selezionato verrà immediatamente eseguito, e verranno invece ignorate tutte le altre istruzioni presenti nella nostra app per android.
Ovviamente poi, se si tratta di un blocco padre, con tante istruzioni figlie al suo interno, queste verranno tutte eseguite a cascata, quindi occorrerà compiere questa operazione cliccando solo sul blocco che si vuole lanciare.
Un'altra banalità, ma ve la scrivo lo stesso, è quella che per poter vedere l'esecuzione di un blocco lanciato a mano, dovrà essere attivo, o l'emulatore per pc, oppure l'app in questione dovrà girare sul cellulare, sul quale si vedrà immediatamente l'effetto del nostro click da computer.
Torna all'elenco lezioni
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon