giovedì 23 febbraio 2017

Conto alla rovescia / Timer (MIT App Inventor 2)

Oggi vediamo un breve e semplice esercizio su come usare l'oggetto timer (orologio) con MIT App Inventor 2.
Con questo strumento, andremo a realizzare un semplice conto alla rovescia, al termine del quale verrà emesso un suono.
Inoltre, lo scandire del tempo verrà indicato a video, tramite una label/etichetta che verrà aggiornata in tempo reale ogni secondo.


Come creare un conto alla rovescia / Timer con MIT App Inventor 2


Iniziamo subito creando un progetto vuoto (Progetti -> Avvio nuovo progetto) chiamato semplicemente timer.

1) Creiamo la label

Andiamo a trascinare un oggetto nel visualizzatore prendendolo dai Componenti disponibili, un oggetto presente dentro l'Interfaccia utente il cui nome è Etichetta (label in inglese).
Ora, nella schermata di destra delle Proprietà, inseriamo come Testo, il valore 10.
Questo numero 10 sarà il valore di default che vogliamo impostare al nostro timer, quello dal quale partirà il conto alla rovescia.

2) Creiamo il timer

Adesso dai Componenti disponibili, apriamo la sezione Sensori e trasciniamo l'Orologio nel visualizzatore.
Noteremo nelle proprietà, che la voce Intervallo Timer è settata a 1000.
Lasciamola così, in quanto si tratta di 1000 millisecondi, ovvero 1 secondo.
Questo vuol dire che l'oggetto timer gira con la velocità dei secondi.

3) Aggiungiamo un suono

Adesso dai componenti disponibili, clicchiamo su Multimediale e trasciniamo la voce Suono.
Clicchiamo su Sorgente ed andiamo a caricare un file audio preso dal nostro pc, contenente il suono che vogliamo far riprodurre al termine del conto alla rovescia.

3) Aggiungiamo la logica

Ora clicchiamo su Blocchi ed iniziamo a creare il codice che ci servirà per far eseguire la nostra applicazione per android.

Clicchiamo su Orologio ed andiamo ad aggiungere il blocco Per sempre quando Orologio TimerConcluso (When Orologio1 Timer).

Adesso clicchiamo su Etichetta e poi su Imposta Etichetta Testo a (Set Etichetta1 Text to).
Clicchiamo su Matematica ed aggiungiamo l'operatore della differenza (blocco - blocco).
Per il primo blocco della differenza clicchiamo su Etichetta e poi su Etichetta Testo.
Per il secondo blocco invece, clicchiamo su Matematica e poi sul blocco numerico 0, che dopo averlo trascinato ed incastrato, dovremo andare a sostituire con il valore 1.

Adesso dobbiamo andare a resettare il timer quando arriva a zero, facendolo ripartire da 10, dopo aver fatto emettere il suono che abbiamo scelto in precedenza.

Aggiungiamo un Controllo di tipo Se Allora (IF Then), proprio sotto l'istruzione del cambio etichetta, dentro il blocco del timer.
Per il Se, dobbiamo cliccare su Matematica ed aggiungere l'operatore uguale, poi cliccare su Etichetta ed andare ad incastrarci Etichetta Testo, mentre dopo l'uguale va inserito (sempre da Matematica) il blocco con lo zero.
Per l'Allora, clicchiamo su Etichetta e poi andiamo a settare il valore 10 come sopra spiegato, ovvero andiamo a far ripartire il conto alla rovescia dal valore iniziale.

Infine, sempre sotto Allora, aggiungiamo la volontà di voler far riprodurre il suono.
Clicchiamo su Suono e poi su Esegui Suono Riproduci (Call Suono1 Play).

Tutto quanto scritto sopra è più facile a dirsi che a farsi, quindi ecco un'immagine esplicativa dei blocchi usati.

Conto alla rovescia / Timer

Ed ecco fatto, ora avete un'app per android che fa il conto alla rovescia.
Potete anche scaricare il file progetto .aia dell'app d'esempio appena creata.

Ovviamente il tutto si può affinare, facendo partire il timer con un click e stoppandolo, ma questo è un altro post (cit.)

Cliccare qui per vedere la guida generale di MIT e l'elenco lezioni.

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