Navigare anonimi sul web è un po' il sogno segreto di tutti gli smanettoni.
L'anonimato e la privacy su internet non sono solo un bisogno di chi vuole compiere atti criminali e di pirateria, ma possono essere una necessità anche per quelle persone che semplicemente vogliono un po' di privacy durante la navigazione dei siti web... non necessariamente porno :p
Come navigare completamente anonimi su internet
Per poter navigare anonimi sul web, senza mostrare il proprio indirizzo ip ed altri dati personali, c'è un programma che fa al caso nostro: Tor Browser.
Collegati al seguente indirizzo e scarica Tor browser:
https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en
Troverai Tor per windows, linux e mac (32/64 bit).
Io ad esempio ho scaricato questa versione: torbrowser-install-6.0.5_it.exe
Dopo aver installato Tor, lancialo.
Al primo avvio ti verrà chiesto se vuoi configurare Tor per eludere eventuali blocchi proxy del tuo datore di lavoro, oppure se vuoi semplicemente collegarti alla rete Tor.
Scegliamo l'esempio più semplice e clicchiamo su Connetti.
Attendi che Tor si colleghi ai vari server, ed in breve tempo partirà il browser tor firefox (a me pare proprio lui :p), e sarai già pronto per effettuare la tua prima navigazione anonima su internet.
Tutte le opzioni del programma le trovi in alto a sinistra, cliccando sulle icone.
Cliccando sulla cipolla ad esempio, potrai entrare su Impostazioni sicurezza e privacy.
Potrai dunque regolare il livello di sicurezza e privacy della tua navigazione con Tor browser, in modo da trovare un giusto compromesso tra velocità e sicurezza.
Navigando tramite Tor browser ovviamente, sarai più lento rispetto ad usare la tua normale connessione ad internet, questo perchè il programma si collega a diversi nodi della rete, in modo da garantire l'anonimato del navigatore.
Se vuoi verificare se stai navigando anonimo con Tor browser, prima di lanciarlo visita questo sito:
http://www.chisono.it/
Poi apri Tor browser e naviga nuovamente questo sito, e vedrai un indirizzo ip diverso e dei dati di navigazione che non corrispondo alla realtà :p
Bene, grazie a questa semplice guida, ora sai come mantenere l'anonimato su internet... ma ricorda, a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità (cit.).
PS Se vuoi saperne di più su Tor leggi questo post.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon