Sia che siate dei wordpressisti professionisti o dei principianti, o anche dei semplici navigatori della rete, probabilmente avrete sentito almeno una volta questo termine: shortcode.
Ma che cos'è uno shortcode? Che cosa significa shortcode? Come si usano gli shortcodes su wordpress?
Oggi proverò a rispondere a tutte queste interessantissime domante :)
Che cosa significa shortcode?
Shortcode, deriva dall'unione di due parole inglesi, short e code.
Short sta per corto e code sta per codice.
Letterarmente vuol dire quindi: codice corto.
Che cos'è uno shortcode?
Come detto sopra quindi, uno shortcode è un codice corto che inserito in una pagina wordpress consente di eseguire una funzione o del codice (presumibilmente php) ben più lungo dello shortcode stesso, del codice scritto da qualche altra parte del sito.
Come si usano gli shortcodes su wordpress?
Per usare uno shortcode in wordpress basta copiare ed incollare lo shortcode in una pagina o in un articolo wordpress.
Lo shortcode avrà una sintassi del tipo [shortcode], dove all'interno delle parentesi quadre ci sarà il nome dello shortcode (precedentemente definito a livello di codice) che si vuole richiamare sul proprio sito.
Quindi lato utilizzatore, usare uno shortcode è molto semplice, basta aprire il proprio post e metterci dentro la sigletta dello shortcode tra le quadre e poi salvare la pagina per vedere subito il risultato finale.
Ad esempio, se nel file functions.php del proprio tema wordpress si era creato uno shortcode che stampa a video la parola "ciao", basterà richiamarlo con una sintassi del genere:
[shortcode-che-ti-saluta]
Ed aprendo poi la pagina in questione, chi naviga leggerà (ad esempio): ciao :)
Gli shortcode possono anche accettare parametri, quindi possono eseguire anche azioni molto complesse in una semplice pagina wordpress.
Se vuoi scoprire come inserire uno shortcode su wordpress leggi qui.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon