Avete mai sentito parlare di fake?
No, non sto parlando di un prodotto contraffatto come potrebbe essere un iphone cinese :p, ma di un profilo falso su internet.
Che cos'è un fake su internet
Un fake, internettamente parlando, è una persona che si finge di essere quello che in realtà non è :)
I fake esistono dagli albori di internet, quando si diceva che nelle chat sulla rete c'erano solo donne brutte e maniaci :)
Già ai tempi c'era chi si spacciava per qualcun altro, creando un profilo falso.
C'era chi si fingeva donna per prendere in giro qualche amico, e c'era anche chi sul web si mostrava bello e muscoloso, ma che poi in realtà... :p
Ai giorni nostri i maggiori fake/profili falsi possiamo trovarli sui social network, ad esempio su facebook.
Però occhio, c'è fake e fake.
C'è il fake cattivo, quello che si finge un'altra persona, mettendo nel proprio profilo nome e cognome falso, e la foto di qualcun altro (vedi la moda di fare fake di personaggi famosi).
E poi c'è il fake buono, come lo chiamo io, quello che ha un profilo con nome e cognome falso ed una foto dove non è riconoscibile, solo perchè ci tiene alla sua privacy.
Il fake cattivo è insomma, quello che inganna di proposito il prossimo, allo scopo di prendersi gioco di lui, o per altri motivi ancora più brutti (fino ad arrivare all'illegalità e le truffe).
Il fake buono invece, è il fake innocuo, quello che indossa una maschera solo per proteggere la sua vera identità, perchè su internet può circolare di tutto, e dovrebbe essere un diritto di tutti quello di poter avere un po' di privacy, anche su facebook ;)
Prendete ad esempio quelli che sono stati licenziati per aver commentato pubblicamente con il loro nome e cognome vero, qualcosa contro la propria azienda... ansomma, ne valeva la pena? ;)
Se vuoi sapere come smascherare un fake leggi qui.
ps spesso dietro un fake si nasconde un troll.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon