Dopo una breve vacanza a Singapore (leggi il mio post su Singapore) eccomi finalmente nelle bellissime Filippine.
A causa del rischio tifoni, agosto non è il mese migliore per visitare le Filippine, per questo motivo, in questo mio primo viaggio ho scelto un itinerario abbastanza semplice.
Le tappe del mio viaggio nelle Filippine sono state solo 3:
Più Cebu, che è stata solo una tappa di transito.
Palawan
Da Singapore sono atterrato a Cebu (leggi il mio post su Cebu), dove per via degli orari degli aerei ho dovuto passare li una notte, per poi partire, sempre in aereo, per l'isola di Palawan.
Poco fa ho scritto che nelle Filippine ho fatto solo 3 tappe, ma questo in realtà è vero solo in parte.
Palawan è un'isola lunga e stretta, quindi al posto di fare 8 ore di fila di pulman come fanno molti per andare a nord, ho optato per un viaggio dentro il viaggio.
Mi sono fermato in diverse località, compiendo un totale di 5 tappe: Langogan, Port Barton, El Nido, Taytay, Puerto Princessa.
Langogan
L'aereo da Cebu atterrava a Puerto Princessa, ma io al posto di fermarmi a dormire nella capitale di Palawan per poi ripartire, ho scelto una località decisamente meno trafficata: Langogan.
A causa della mia inesperienza, all'aereoporto di Puerto Princessa mi sono lasciato convincere a prendere un minivan fino a Langogan, quando avrei potuto spendere molto meno andando in pulman.
Ma va beh, è andata così :)
Il viaggio è stato comunque interessante e sul tragitto ho visto un bel lucertolone gigante.
A Langogan stavo al Mangrove Resort, un pittoresco resort proprio vicino al fiume.
Le spiagge da quelle parti non sono niente di che, non c'è sabbia fine, però il paese è molto caratteristico e semplice.
A Langogan abbiamo passato il tempo facendo giri in canoa, in bicicletta, visitando il villaggio dei pescatori, andando al mare, facendo deliziosi pasti... insomma abbiamo fatto una tranquilla vita di paese.
La struttura dove eravamo ospiti, il Mangrove Resort, era gestita da un canadese davvero simpatico e disponibile, che ci ha accuditi per tutto il tempo.
Se capitate a Langogan vi consiglio di alloggiare li, non ve ne pentirete.
Attenzione però! Essendo un posto abbastanza vicino alla giungla, non è adatto per chi ha paura degli insetti.
Da Langogan, grazie alle preziose indicazioni dell'albergatore, siamo andati a fare una gita in pulman al fiume sotterraneo vicino a Puerto Princessa.
Il Subterranean river di Puerto Princessa è visitabile in barca, non però per la sua intera lunghezza di 4.5 km, ma ci si addentra comunque abbastanza a fondo nella grotta per poter ammirare le migliaia di pipistrelli che la popolano.
Il parco nazionale del fiume sotterraneo è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità UNESCO, ma anche la vicina spiaggia di Sabang beach non scherza in quanto a bellezza!
A Sabang beach ci si può arrivare in barca o tramite un percorso di trekking direttamente dal fiume sotterraneo... e se non ricordo male, c'è anche una zipline in quella zona.
>> Guarda le foto di Langogan <<
Port Barton
Da Langogan abbiamo poi preso un pulman fino a Port Barton, una romantica località di mare famosa per i suoi tramonti.
Qui abbiamo fatto solamente mare e relax, godendoci lo stupendo bungalow sulla spiaggia per due giorni di fila.
Gli autobus nelle Filippine sono molto economici, però bisogna essere pronti a viaggiare senza troppe pretese, anche sul tetto se necessario :p
>> Guarda le foto di Port Barton <<
El Nido
Insieme al fiume sotterraneo, El Nido è uno dei motivi principali per cui la gente si reca a Palawan.
Da El Nido infatti, partono diverse gite in barca nel vicino Bacuit Archipelago.
L'island hopping è infatti la pratica più in voga a El Nido, ed esistono diversi tour organizzati preconfezionati (io credo di aver fatto il tour A).
La bellezza delle conformazioni rocciose presenti a El Nido ricorda molto quelle della Thailandia, in particolare quelle presenti nella zona di Railay e nelle vicine isole (leggi il mio post su Railay).
Tra le cose più belle viste durante la mia gita in barca c'è: big lagoon, small lagoon e secret lagoon.
Io comunque di base stavo a Corong Corong, poco distante da El Nido.
Zona un po' più tranquilla e con dei bei tramonti, ma allo stesso tempo comoda per fare le gite.
Ovviamente le Filippine sono anche adatte allo snorkeling, e qualche foto sono riuscita anche a farla durante l'island hopping.
>> Guarda le foto di El Nido<<
Taytay
A Taytay ci siamo andati solo per spezzare un po' il viaggio di ritorno verso sud.
Cercando su internet avevamo trovato buone recensioni per il resort Casa Rosa, soprattutto grazie alla gentilezza della padrona di casa.
Purtroppo però, quando siamo andati noi, la Signora Rosa doveva essere in vacanza e abbiamo beccato degli anonimi receptionist che a stento ci rivolgevano la parola :)
Da Taytay era possibile fare anche qualche bella gita, ma purtroppo stavano per finirci i soldi e quindi abbiamo perso due giorni a fare passeggiate nella zona... Taytay in se non è nulla di speciale.
Attenzione però, non fate lo stesso errore che abbiamo fatto noi: a Palawan ricordatevi di portare con voi abbastanza contanti perchè solo a Puerto Princessa ci sono i bancomat!
Ci sono strutture in cui è possibile pagare con carta di credito anche a nord, o posti dove puoi farti dare denaro pagando con la carta, però è meglio non rischiare!
Una cosa singolare che ho notato nelle varie strutture delle Filippine, è la presenza di letti con la zanzariera.
Questo forse perchè nelle Filippine le zanzare possono lasciare il segno :)
>> Guarda le foto di TayTay <<
Puerto Princessa
A Puerto Princessa ci siamo stati solo un giorno, e solo perchè non c'era nessun volo da prendere subito per lasciare Palawan.
Puerto Princessa è una cittadina sporca, caotica ed inquinata, non come le grandi città della Cina (leggi il mio post sulla Cina), ma diciamo che non è comunque un posto rilassante dove passare le vacanze.
Tuttavia volendo, anche a Puerto c'è qualcosa da vedere, come la chiesa e qualche parco.
La gita a Palawan è finita, ci abbiamo passato quasi 10 giorni.
Abbiamo viaggiato in pulman, minivan, barche e con i mezzi più improvvisati, ma è stato molto bello.
Quello che vi sconsiglio è di fare come abbiamo fatto noi... girare con le valige giganti e non con lo zaino in spalla!
Qui di seguito trovate tutti i video girati nelle Filippine.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFYxBnAJ1EOt4JEQj9uvsmDY
Da Puerto Princessa abbiamo poi preso un aereo per Cebu e poi ci siamo diretti alla volta di Boracay (leggi il mio post su Boracay).
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon