Oggi vorrei rispondere alla domanda che un po' tutti si pongono dopo aver aperto un blog o un sito internet:
Come pubblicizzare il proprio sito web?
Pubblicizzare il proprio blog è importante per poter avere un sempre più vasto pubblico che possa apprezzare quanto scriviamo quotidianamente.
Alla fine, che si dica si dica, chi apre un sito internet o un blog lo fa perchè vuole essere ascoltato... oppure per cercare un metodo di guadagno alternativo (per un approfondimento vi invito a leggere il mio post su come guadagnare con il proprio blog).
Qui di seguito vi elencherò 10 metodi efficaci per pubblicizzare il proprio sito web.
10 metodi efficaci per pubblicizzare il proprio blog / sito
1) Facebook e i social network
Il primo e forse più importante canale per pubblicizzare il proprio sito internet sono i social network.
Facebook, twitter, instagram, pinterest, google+, qzone (il più famoso social network cinese), linkedin, yammer... scegliete i più famosi social network e createvi la vostra pagina personale da usare per pubblicizzare il vostro blog.
Quindi, se ad esempio avete scelto facebook, non dimenticatevi di inserire sul vostro blog la possibilità di iscriversi alla sua pagina facebook (leggi qui se non sai come creare una pagina facebook), o se preferite potete create un gruppo (leggi il mio post su come creare un gruppo su facebook).
Non sottovalutate la potenza dei social network!
Se un vostro articolo verrà reputato interessante da chi vi segue tramite facebook, potrebbe essere condiviso dai vostri contatti diretti e poi ricondiviso dai loro amici e così via, fino a diventare virale.
In questo caso oltre ad aumentare vertiginosamente le visite al vostro articolo, potreste accrescere anche il numero di fan su facebook e di conseguenza potrebbe aumentare il numero di persone che segue il vostro blog con costanza.
Un altro metodo interessante per farsi pubblicità sui social network è quello di commentare pagine famose inserendo il link ad un vostro articolo.
Attenzione però, non abusate di questo metodo o verrete etichettati come spammer e verrete bannati.
E' importante che postiate solo articoli inerenti all'argomento trattato dalla pagina su cui state scrivendo, in modo che chi legge il vostro commento ed apre il link non venga deluso dal suo contenuto :)
Se ad esempio volete pubblicizzare la vostra vacanza in Puglia, potrete rispondere ad un articolo sulla pagina facebook di ansa.it che parla delle vacanze in Puglia.
2) Commentare su altri siti e blog
Anche questo metodo può essere molto efficace per pubblicizzare il tuo blog.
Scegli un sito o blog inerente al tuo e commenta attivamente i vari articoli che reputi più affini al tuo blog, e se non è vietato dalla policy del sito che stai visitando, con molto garbo inserisci di tanto in tanto link agli articoli.
Se farai commenti intelligenti comincerai a farti conoscere e la gente inizierà a volerti seguire di sua spontanea volontà.
3) Pubblicare articoli su altri siti
Ci sono alcuni siti che fanno da aggregatori di notizie.
Di solito questi siti sono divisi per varie categorie e sottocategorie (per non dire tag), dove i vari utenti registrati possono condividere i loro articoli, scrivendone il titolo ed una breve descrizione.
Anche in questo caso non bisogna abusare dello strumento per evitare di essere bannati ed inoltre bisogna postare solo cose interessanti ed inerenti la categoria scelta.
Vi cito alcuni di questi siti in italiano: diggita.it, OKNOtizie di Virgilio, reddit ita.
Ci sono poi anche siti in inglese, alcuni dei quali con traffico giornaliero altissimo (ad esempio Digg), dove però dovrete scrivere articoli in lingua straniera :)
4) Usare google
Il modo più efficace per pubblicizzare il proprio sito internet ed aumentare le visite è quello di posizionarsi bene su google.
Più facile a dirsi che a farsi, ma non c'è dubbio che google sia la migliore pubblicità che si possa desiderare.
Se poi non ce la fate a posizionarvi tra i primi risultati su google, allora potreste anche decidere di usare google adwords per pubblicizzare il vostro blog su google, apparendo ai primi posti nei risultati delle ricerche tramite alcune parole chiave.
Google adwords è però a pagamento e costicchia anche abbastanza, quindi a mio avviso è da usare solo quando si è certi del risultato ottenuto (es: aumento delle visite al sito = aumento delle vendite)... per un sito amatoriale diciamo che il gioco non vale la candela.
5) RSS
E' importante che il vostro sito o blog abbia gli rss.
Gli rss (Rich Site Summary) sono un popolare formato per la distribuzione di contenuti web.
Questi rss (il cui url solitamente contentiene o finisce con la parola rss, xml o feeds) potranno essere aperti da speciali lettori che consentono di mostrare tutti gli aggiornamenti del vostro sito in tempo reale.
Ecco ad esempio il link dell'rss del mio blog: http://www.oggieunaltropost.it/feeds/posts/default.
Questi aggregatori di notizie solitamente possono anche essere filtrati per categoria, in modo che un utente possa ricevere solo le notizie della categoria desiderata.
Ad esempio, se sono interessato solo alla sezione cinema del mio blog, salvo nel mio lettore rss l'url rss specifico di quella sezione (detta così sembra complicata, ma per l'utente si tratta di fare un click :p).
Questi flussi rss, e qui veniamo alla loro funziolità di pubblicizzazione del vostro blog, potranno anche essere inglobati su altri siti in modo da poter mostrare gli ultimi articoli del vostro blog anche sul blog di un vostro fan.
6) Email e newsletter
Oltre ai tasti di condivisione tramite social network è importante che il vostro sito abbia anche il tasto per condividere un articolo tramite email.
Questa funzionalità consente all'utente che visita il vostro sito di inoltrare il contenuto desiderato tramite email, a se stesso o a qualche amico.
Quindi questa funzione può servire sia a fidelizzare l'utente, che tornerà dopo a rileggersi l'articolo che riceve via email, sia a far scaturire una sorta di catena di sant'Antonio, dove l'amico inoltra all'amico dell'amico l'interessante articolo ricevuto via email.
L'altra importante funzione che non deve mancare sul vostro blog è quella di potersi registrare per ricevere tutti gli aggiornamenti via email.
Questa sorta di newsletter automatica che si basa solitamente sugli rss di cui vi parlavo nel punto sopra, è solo uno dei metodi di condivisione degli articoli utile per pubblicizzare il proprio blog.
L'altro metodo è quello di creare una vera e propria newsletter dove scegliere personalmente quali articoli mandare e quando spedirli.
Ovviamente se abuserete della spedizione delle newsletter, gli utenti si cancelleranno.
Sempre riguardo alle email.
Se siete persone che scrivono tante email, mettete l'indirizzo del vostro sito web nella firma delle mail... qualcuno prima o poi vi ci cliccherà sopra :p
7) Scambio link
Questo è un vecchio metodo che si usava nel web 1.0, ma che forse può funzionare ancora.
Si tratta sostanzialmente di fare uno scambio di link con altri siti o blog simili al proprio.
Quindi qui quello che dovete fare è cercare altri siti che trattano i vostri stessi argomenti e proporre uno scambio banner in puro stile "io pubblicizzo te e tu pubblicizzi me".
Certo, potete anche farlo con siti che non centrano nulla con il vostro, ma il risultato sarà meno efficace.
8) Scrivere tanto sui forum
Siete assidui frequentatori di forum o gruppi di discussione? Ottimo!
Come nel caso dei commenti sugli altri blog, potrete pubblicizzare il vostro sito sia proponendo di tanto intanto qualche vostro articolo, ma soprattutto mettendo in firma il vostro blog (dove non vietato da regolamento).
Io ad esempio una volta frequentavo moltissimo le comunità online, se avessi piazzato in firma il mio blog (che ancora non esisteva :p) a quest'ora avrei milioni di link al mio blog sparsi per il web :)
Questa cosa, non solo fa piacere a google per il posizionamento, ma aumenta ovviamente la probabilità che a furia di vedere il link al vostro blog, qualcuno esasperato vi ci clicchi sopra :p
9) Usa supporti multimediali
Oltre a scrivere articoli interessanti da leggere, è sempre bene abbellirli con foto accattivanti, soprattutto se nell'articolo c'è tanto testo.
Ma i supporti multimediali possono essere usati anche come ulteriore canale per pubblicizzare il proprio blog.
L'esempio più semplice è quello di youtube: se caricate un video su youtube da inglobare nel vostro sito, vuol dire che siete in possesso di un canale youtube.
Bene, usate quel canale anche per farvi notare su youtube, che vi ricordo che è la più famosa piattaforma di condivisione video online.
Non dimenticate quindi di mettere sempre il link al vostro blog in ogni video che caricate su youtube!
Lo stesso vale per le foto. Se gli date nomi parlanti ed usate strumenti tipo picasa, non dimenticatevi di mettere il link al vostro blog in ogni album... non si può mai sapere da quale via arriverà il vostro utente, magari arriva all'album dal vostro blog, o magari arriva al vostro blog dal vostro album... insomma basta che arrivi :)
10) Fate amicizia con Salvatore Aranzulla
Salvatore Arazulla è forse il più famoso blogger o dispensatore di consigli online italiano.
Se cercate su google qualcosa che riguarda internet, lui apparirà come per magia tra i primi risultati.
Quindi il mio consiglio è: fatevelo amico, magari vi cita in qualche suo articolo ed avrete così anche voi il vostro momento di gloria :p
Bene, è tutto.
L'ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di non spammare!!!
Ora potete correre a pubblicizzare il vostro blog... Come avete detto? Non avete ancora un blog e non sapete come crearlo?
Nessun problema, leggete questo mio articolo su come creare un blog.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon