Prison break è una serie tv americana del genere thriller/azione andata in onda dal 2005 al 2009.
Trama
Il giovane Lincoln Burrows è accusato ingiustamente di un omicidio e viene condannato a morte.
Suo fratello Michael Scofield, convinto fermamente della sua innocenza, si farà incarcerare apposta per cercare di farlo evadere prima dell'esecuzione.
In prigione Michael troverà sia alleati che nemici e dovrà fare una vera e propria corsa contro il tempo per cercare di salvare Lincoln.
Ma Michael non andrà in carcere a mani vuote, il giovane ingegnere infatti ha escogitato un maniacale piano d'evasione e se l'è annotato sul suo corpo, nascosto dentro un enorme tatuaggio.
La trama della prima serie è all'incirca questa, poi nelle altre serie si varia molto, andando ben oltre l'ambiente carcerario... ma non vi dico niente per non rovinarvi la sorpresa!
Questa serie televisiva è decisamente più d'azione rispetto al nudo e crudo Oz (leggi il mio post su Oz), ma nonostante prison break sia un prodotto più commerciale e per tutti, risulta comunque molto interessante e mai banale o noioso.
I personaggi principali della serie sono:
- Michael Scofield (Wentworth Miller): protagonista indiscusso della serie è un eroe fuori dal comune.
Introverso e geniale, seppur non particolarmente carismatico riuscirà ad attirare attorno a se una serie di personaggi utili per la fuga - Lincoln Burrows (Dominic Purcell): irruento ed emotivo, è l'opposto di suo fratello Michael.
Si caccia sempre nei guai ma sa distinguere il bene dal male - John Abruzzi (Peter Stormare): criminale incallito, John è un mafioso senza scrupoli che nulla ha a che spartire con Michael, eppure i loro destini si intrecceranno fin da subito
- Fernando Sucre (Amaury Nolasco): il compagno di cella di Michael, si troverà suo malgrado coinvolto nel piano di fuga e sarà una risorsa preziosa per la realizzazione dell'evasione
- Bradley Bellick (Wade Williams): capo delle guardie, un vero tiranno che darà del filo da torcere a Michael
- Sara Tancredi (Wayne Callies): la dottoressa della prigione, nonchè la figlia del governatore che potrebbe dare la grazia a Lincoln
- Paul Kellerman (Paul Adelstein): agente dei servizi segreti che sembra molto interessato al caso di Lincoln... troppo interessato...
- Theodore Bagwell (Robert Knepper): pazzo maniaco assassino sarà fin da subito un bel problema per i piani di Michael
E questi sono solo alcuni dei protagonisti della prima stagione, ma ce ne sarebbero da citare molti altri ancora.
Questa serie tv vanta infatti una vasta rosa di personaggi e devo dire che sono tutti azzeccatissimi.
Le 4 stagioni (81 episodi da 42 minuti circa) di prison break hanno riscosso un enorme successo e ne è stato girato anche una sorta di film conclusivo (Prison Break: The Final Break).
Io personalmente mi sono rivisto l'intera serie già almeno 2 volte ed in futuro penso che lo riguarderò ancora perchè merita.
Se siete amanti del genere azione/thriller/rompicapo non dovete lasciarvi scappare prison break.
Link alla scheda completa su wikipedia
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon