Anversa è una ridente cittadina del Belgio, non grande e famosa come Bruxelles ma a mio avviso altrettanto degna di essere visitata.
Arrivare ad Anversa (Antwerpen in neerlandese ed in tedesco, Anvers in francese) è molto semplice, oltre che economico.
Dall'Italia infatti ci sono diversi voli low cost che in un'oretta e mezza circa ti portano a destinazione.
Una volta arrivati all'aeroporto è poi semplice ed economico arrivare fino al centro città, basta usare i mezzi pubblici, che hanno una frequenza più che accettabile.
Non starò ad elencarvi le attrattive della città (dato che non mi ricordo i nomi :p) però posso dirvi che è una città che si presta molto ad essere visitata a piedi o in bicicletta... ho detto bicicletta?
Piccola parentesi bicicletta: ce ne sono una marea e sfrecciano alla velocità della luce nelle loro corsie preferenziali, per cui occhio che vanno considerate come vere e proprie automobili pronte ad investirvi se gli attraversate la strada senza guardare!
Passeggiando per Anversa si può ammirare l'architettura dei vari palazzi, davvero particolari (se fossi un esperto di storia dell'arte vi direi pure in che stile sono :p).
Anversa è attraversata dal fiume Schelda e sapete cosa si sono inventati in città per poter passare da una sponda all'altra?
Un pittoresco tunnel sottomarino, il St. Anna Tunnel.
Che altro dire di Anversa? Non molto!
Ci sono stato poco più che un giorno quindi non ho approfondito molto, ma sicuramente vale la pena citare il bellissimo museo all'aperto del parco middelheim.
Si tratta di una sorta di museo all'aria aperta, dove ci sono molte bizzarre opere d'arte.
Qui di seguito il link alla playlist con i video girati in Belgio (quindi non solo Anversa):
https://www.youtube.com/watch?v=gl0tpR6N9nY&list=PLCBrso9WwkFbzsgxVwByNjMEDGRP0gxdb
Una cosa che mi ha colpito molto di Anversa è la contemporanea presenza di ebrei e musulmani, che passeggiano pacificamente gli uni accanto agli altri.
Forse siamo abituati male noi a sentire tutte quelle notizie di violenza ai tg, soprattutto in zona Israele, ma li ad Anversa pare che ci sia una convivenza completamente pacifica.
Certo, in città non mancano comunque i soldati armati :p
Bene, è tutto, vi lascio con il link dell'album contenente le foto di Anversa... e non dimenticate di leggere anche il mio post su Bruges:
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon