Nel sud della Cina c'è una bellissima cittadina chiamata Yangshuo, famosa a livello mondiale per il suo particolare paesaggio.
Yangshuo è infatti circondata da decine di picchi, montagne che nel corso di chissà quante migliaia di anni, per via dell'erosione, hanno assunto la particolare forma che si può ammirare oggi.
Da Kunming (leggi il mio post su Kunming) arrivare a Yangshuo è molto semplice: aereo :-)
Nonostante sia una cittadina relativamente piccola, Yangshuo è decisamente trafficata, ma fa niente, il paesaggio vale sicuramente il viaggio.
In città ci sono comunque dei parchi dove rifugiarsi e rilassarsi lontani dalla folla, o in alternativa, se si vuole ammirare la città dall'alto, ci si può anche arrampicare su uno dei tanti picchi presenti nella zona.
Yangshuo è molto suggestiva anche per la presenza del fiume Li, che arricchisce non di poco la bellezza del paesaggio.
Se volete ammirare le bellezze della zona quindi, potrete anche scegliere di fare un giro sul fiume a bordo di una tipica zattera cinese.
Vicino a Yangshuo, c'è Guilin, un'altra incantevole città.
Forse Guilin è un po' troppo urbanizzata rispetto a Yangshuo, ma vale sicuramente una gita di un giorno per visitare alcune sue attrazioni, come ad esempio: la collina della proboscide dell'elefante, le pagode gemelle del sole e della luna e la grotta del flauto di canne.
Un altro motivo per andare a Yangshuo è quello di poter ammirare l'incantevole paesaggio che si gode dalla vicina Xingping.
Avete presente le monete da 20 Yuan? Ecco, il paesaggio ritratto su quella banconota è proprio quello che si può vedere dal fiume che bagna Xingping.
L'ultimo giorno a Yanshuo lo abbiamo passato in bicicletta.
Infatti, una volta usciti dal traffico della città, ci si perde nei paesi e nelle strade secondarie, tanto che per raggiungere alcuni villaggi immersi nella natura è addirittura necessario attraversare il fiume mettendo la propria bicicletta su di una zattera.
Comunque, in questo bello ma stancante giro in bici, abbiamo visto: la collina della luna, la farfalla gigante ed il fiume Yulong.
Qui di seguito trovate un approfondimento sui miei giorni a Yangshuo:
>> Scarica il diario di viaggio 'Cina 2012' in PDF <<
Mentre qui trovate tanti bei video che ho girato a Yangshuo:
https://www.youtube.com/watch?v=sjbytg-Pjww&list=PLCBrso9WwkFZzug7u3Koiw9Ar4CmImPAc
Che altro dire su Yanshuo se non che è bellissima?
Di posti belli in Cina ne ho visti parecchi, ma Yangshuo merita sicuramente un approfondimento, o anche solo un'altra visita per poter ammirare nuovamente i suoi suggestivi paesaggi.
Prima di passare all'ultima tappa del mio viaggio, Shanghai (leggi il mio post su Shanghai), guardatevi le mie foto su Yangshuo.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon