Gran Canaria è la seconda isola più popolata tra le 7 dell'arcipelago delle Canarie.
Non starò a raccontarvi nuovamente come si vive alle Canarie ed altri dettagli che ho già scritto nel post di Tenerife, ma vi parlerò solo di questa bellissima isola.
Gran Canaria, come anche Tenerife, è piena di belle spiagge da visitare e gode di un clima primaverile praticamente tutto l'anno.
Maestose e vaste diversi km, le dune di Maspalomas sono secondo me la più bella attrazione dell'isola.
Si tratta infatti di dune di sabbia che arrivano fino al mare e terminano in quella che è la più lunga spiaggia di sabbia dell'isola.
Se proprio volessi trovare un difetto in questa parte sud dell'isola, quello sarebbe la presenza dei nudisti.
Sapevo che c'erano dei campi di nudisti, ma credevo che fossero confinati nella loro zona e non pensavo di vedermeli camminare sul bagnasciuga come se niente fosse.
Nulla contro i nudisti, ma diciamo che in alcuni casi non sono propriamente un bello spettacolo :p
Comunque, spiagge a parte, Gran Canaria ha anche diverse attrazioni ed escursioni da fare, anche in montagna.
Purtroppo però, avendo solo pochi giorni a disposizione, ho fatto solo le gite più semplici.
Un posto caratteristico e molto turistico che ho visitato è il villaggio di Puerto de Mogán:
Poi ovviamente non ho potuto non visitare anche la capitale dell'isola, Las Palmas.
Davvero molto bella e varia, Las Palmas è dotata sia di una parte vecchia e caratteristica, sia di una zona da negozietti da lungomare, che di una zona di negozi più alla moda... di classe o per tutte le tasche.
Inoltre, come già detto nel post di Tenerife, il bello di questa città è che è dotata di una bellissima spiaggia di sabbia fine (Playa de Las Canteras), proprio a due passi dal centro:
Tirando le somme, direi che Gran Canaria mi è piaciuta di più di Tenerife, anche se non è comunque priva di difetti.
Innanzitutto è decisamente meno in pendenza di Tenerife. Sembra una scemata ma la strada in salita può farti passare la voglia di andare al mare :p
Poi ha le dune di sabbia, dove passerei ore e ore a farci le passeggiate.
Forse come difetto c'è però che mi è sembrata leggermente più cara di Tenerife, inoltre dicono che la città di Las Palmas sia un po' malfamata in certe zone (ma immagino niente in confronto a certe zone di alcune nostre città).
Qui di seguito la playlist dei video che ho fatto a Gran Canaria:
https://www.youtube.com/watch?v=Mc_2ZT6fg-I&list=PLCBrso9WwkFZtZDwPa-NpAmeC2Yn-9kTc
AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2015
Circa sei mesi dopo la mia prima vacanza a Gran Canaria, ho avuto la fortuna di trovare un volo low cost da 80 euro (andata e ritorno) e così mi sono detto: "perchè non tornare a Gran Canaria?"
Ed eccomi qui ad aggiornare questo post con altre bellissime foto e video (questa volta senza il limite dei 5 secondi).
Anche questa volta come punto base ho scelto la famosa Play de Ingles, che per fortuna dal 13 al 20 dicembre era ancora poco affollata.
Il sud di Gran Canaria, a quanto ho capito, è la zona dell'isola meno ventosa e più calda, quindi è il luogo ideale per fuggire dall'inverno italiano.
Oltre a rivisitare alcuni posti che mi avevano colpito particolarmente come le dune di Maspalomas e puerto de Mogan, ho avuto modo di fare ulteriori gite in alcune località che avevo dovuto saltare nel viaggio precedente per mancanza di tempo.
La prima mini gita l'abbiamo fatta a San Agustin, raggiungibile a piedi con una bella camminata da playa de Ingles.
Nulla di particolare rispetto alla zona dove stavo io, ci sono andato solo per vedere come era la spiaggia, dato che li le case costano un po' meno :p
Sul percorso per San Agustin ho comunque visto cose interessanti, come un granchio rosso ed una lucertola gigante.
La seconda gita l'ho fatta in pulman (o guagua, come dicono alle Canarie) verso ovest.
Ho visitato la bellissima Playa de Anfi e la città di Puerto Rico.
A Playa de Anfi ci sono andato per fare un confronto diretto con la vicina Playa de Amadores, che avevo visto a giugno.
Playa de Anfi VS Playa de Amadores, chi vince?
La risposta è sempre poco facile: se da una parte Playa de Amadores è più grande e quindi può ospitare più gente e forse riesce a gestire meglio la folla, Playa de Anfi ha un porticciolo ed una passeggiata più bella. Come mare e sabbia direi invece che si equivalgono... quindi scegliete pure quella che preferite :)
La cittadina di Puerto Rico invece l'ho visitata pensando ad un investimento, come alternativa a Playa de Ingles.
Risultato della visita: delusione.
La spiaggia è piena di gente e troppo piccola per gestire la folla, mentre il paese si riduce ad una sorta di grande centro commerciale... insomma, bocciata!
Una meta turistica importante che avevo lasciato indietro a giugno era il Roque Nublo.
Il Roque Nublo è una roccia che si trova in montagna, molto caratteristica, infatti attira molti turisti amanti del trekking.
Avendo cercato su internet informazioni su come arrivare con l'autobus da playa de Ingles al Roque Nublo, avevo letto che ci si arrivava con l'autobus scendendo in un posto chiamato Cruz de Tejeda e poi da li era mezz'oretta a piedi fino alla cima.
Bene dico io, prendo il guagua numero 18 dal Faro di Maspalomas e partendo alle 9.30 in 2 ore arrivo a Tejeda... peccato che li scopro che Tejeda != Cruz de Tejeda (il parcheggio di cui avevo letto su internet), così mi sparo quasi 3 ore di cammino per arrivare stremato a destinazione.
Arrivo fino a sotto alla roccia, ma non posso salire perchè il tempo è troppo poco e perderei l'ultimo bus di ritorno, quello delle 17.
Così a malincuore inizio la discesa in tutta fretta, ma poi per fortuna faccio amicizia con due norvegesi e poi con due svizzeri, e ottengo così un passaggio in macchina fino alla fermata dell'autobus.
Nonostante la faticanta è stata una bella gita, ho visto anche le grotte abitate ed in lontananza si vedeva addirittura il Teide di Tenerife.
Un'altra gita che ho fatto in bus è stata quella al paese di montagna chiamato Teror.
Partendo da playa de Ingles ho preso il guagua 30 fino a Las Palmas e da li in 20 minuti di bus (il 216 o 229) sono arrivato a destinazione.
Teror è una paesino davvero caratteristico, con un bel centro storico con case tipiche canarie ed una basilica che è meta di pellegrinaggio perchè al suo interno è conservata la Vergine del Pino.
Infine, per concludere questa bellissima vacanza ho fatto anche due nuove esperienze: la Dr. Fish ed il Tandem Skydive.
La Dr. Fish consiste nell'immergere i piedi in una vasca piena d'acqua, dove dei pesci ti mangiano la pella morta dei piedi.
Esperienza simpatica e rilassante, da provare almeno una volta.
Per il Tandem Skydive vi rimando al mio post a riguardo!
Sperando di poter tornare presto a Gran Canaria (edit: ci sono tornato, leggete qui :p), vi lascio con l'immancabile link all'album delle foto (quasi 800!), buona visione :)
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon